BOLZANO: IN VAL PASSIRIA PARETE ROCCIOSA CROLLA DURANTE LAVORI DI CONSOLIDAMENTO. SALVI TUTTI GLI OPERAI.


       Una squadra di operai stava effettuando lavori di consolidamento di una parete rocciosa al di sotto della quale era in programma la costruzione di due condomini di edilizia agevolata nel comune di Moso in Val Passiria.

         Gli operai sanno quanti pericoli, quante insidie esistono lavorando in situazioni del genere e, quindi stanno allerta al primo segnale. Ciò è stato sufficiente per rilevare in tempo utile alcune piccole crepe che il giorno prima non c’erano ed impercettibili movimenti sospetti nella parete rocciosa ed a mettersi in salvo.

      Un abitante del posto, Reinhard Gufler, con lo smartphone ha ripreso il distacco della frana pubblicandola successivamente su YouTube.

             

       Dal controllo dei tecnici è stato stimato che il crollo aveva staccato almeno 350 mq di roccia.

       Forse i progettisti  e gli amministratori comunali  riusciranno anche loro a capire che l’area prescelta non è certamente la più adatta per costruirvi due condomini anche se di edilizia agevolata!                                                                                                             

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.

Una risposta a BOLZANO: IN VAL PASSIRIA PARETE ROCCIOSA CROLLA DURANTE LAVORI DI CONSOLIDAMENTO. SALVI TUTTI GLI OPERAI.

  1. annapos ha detto:

    Ano příteli, dělá se mnoho nesmyslů, které rozum nechápe, že?
    Velice tě zdravím. Anna

I commenti sono chiusi.