UN BELLISSIMO FIORE SCOMPARSO DAI PRATI E DAI GIARDINI DELL’ALTA VAL VENOSTA.


     Martagone

     Questo bellissimo fiore è stato da me fotografato in un prato di Mazia, frazione di Malles Venosta, all’altitudine di circa 1.800 m. di quota circa 10 anni fa.

      Il suo nome è “””MARTAGONE”””  e da quel giorno e’ sparito sia dai prati che dai giardini e gli abitanti della frazione, soprattutto i contadini e gli allevatori, assicurano che non lo hanno visto più.

   Essendo trascorso molto tempo dalla data della foto, mi ha fatto disperare a cercarla nel mio archivio fotografico perchè non ricordavo con precisione il titolo con il quale era stata registrata.

   Sono contento di presentarvelo anche perchè richiestomi da due amici turisti conosciuti quel giorno nella stessa escursione e che,  proprio stamani sono ripartiti, per rientrare a casa.

  Ciao a tutti.

                                                                                                                              

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Un bel fiore scomparso da molti anni.. Contrassegna il permalink.

6 risposte a UN BELLISSIMO FIORE SCOMPARSO DAI PRATI E DAI GIARDINI DELL’ALTA VAL VENOSTA.

  1. Alidada ha detto:

    mai visto! E’ uno stupendo esempio di biodiversità, speriamo non sia andato perso…

  2. tramedipensieri ha detto:

    Oh…che peccato…

  3. Daniela ha detto:

    grazie per questa bellissima foto,è valsa la pena faticare per ritrovarla,è un fiore che non conoscevo,dalla bellezza appariscente, tra il giglio e l’orchidea

I commenti sono chiusi.