UN VERO MIRACOLO EPOCALE L’IMMUNOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DI NUMEROSE NEOPLASIE!


        FONTE  ANSA SALUTE E BENESSERE.

  

T-cells attacking cancer cell  illustration of  microscopic photosT-cells attacking cancer cell  illustration of  microscopic photos

T-cells attacking cancer cell illustration of microscopic photosT-cells attacking cancer cell illustration of microscopic photos

      Come dice ripetutamentela didascalia, questa foto ripresa al microscopio, illustra l’attacco al cancro da alcune cellule che utilizzano  il sistema immunitario come “arma” per contrastare i tumori e continua a rivelarsi efficace nel trattamento di numerose neoplasie.

     La notizia giunge da Copenaghen e riguarda l’immunoterapia efficace non solo nel cancro al polmone, fegato e melanoma. Nuovi risultati si sono registrati anche contro i tumori della testa e del collo, del rene, della vescica, nei mielomi ed in alcuni linfomi. Si sta testando l’immunoterapia anche nel trattamento di tumori rari quali i sarcomi o i tumori pediatrici.  

     La svolta è stata confermata da numerosi studi e dati presentati al Congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo).

     Come sottolinea il direttore dell’Unità Oncologica medica dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, Francesco Cognetti, l’immunoterapia ha portato un cambiamento epocale nel modo stesso di considerare la malattia perchè i miglioramenti sono a lungo termi e questo apre una prospettiva nuova per molti pazienti. Ed il responsabile Oncologia medica dell’Ospedale di Perugia, Lucio Crinò, sottolinea come si tratti di un approccio talmente innovativo le cui applicazioni per il prossimo futuro riguarderanno tutta l’oncologia.

       L’immunoterapia ha già cambiato la vita di centinaia di pazienti con tumore al polmone, una delle neoplasie dove si registrano maggiori risultati tanto che si è arrivati ad una riduzione del 47% del rischio di mortalità grazie ad un’ultima molecola i cui risultati sono stati presentati all’Esmo.

     Una nuova frontiera da superare dalla ricerca oncologica e che le terapie siano disponibili anche ai pazienti italiani in tempi brevi garantendo adeguate risorse per il settore e velocizzando i tempi di registrazione da parte dell’Agenzia italiana del farmaco!   Altro che ridurre i fondi per la Sanità come ha già fatto e continua a fare questo Governo per sovvenzionare le industrie! Comprese quelle dei produttori di tabacchi!!!                                                

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a UN VERO MIRACOLO EPOCALE L’IMMUNOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DI NUMEROSE NEOPLASIE!

  1. tramedipensieri ha detto:

    Beh…un’ottima notizia!
    Grazie

  2. Andrea ha detto:

    Molto interessante Osvlado! Lo giro a una mia amica che sta lottando contro questa malattia

I commenti sono chiusi.