FONTE ANSA SALUTE E BENESSERE.

T-cells attacking cancer cell illustration of microscopic photosT-cells attacking cancer cell illustration of microscopic photos
Come dice ripetutamentela didascalia, questa foto ripresa al microscopio, illustra l’attacco al cancro da alcune cellule che utilizzano il sistema immunitario come “arma” per contrastare i tumori e continua a rivelarsi efficace nel trattamento di numerose neoplasie.
La notizia giunge da Copenaghen e riguarda l’immunoterapia efficace non solo nel cancro al polmone, fegato e melanoma. Nuovi risultati si sono registrati anche contro i tumori della testa e del collo, del rene, della vescica, nei mielomi ed in alcuni linfomi. Si sta testando l’immunoterapia anche nel trattamento di tumori rari quali i sarcomi o i tumori pediatrici.
La svolta è stata confermata da numerosi studi e dati presentati al Congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo).
Come sottolinea il direttore dell’Unità Oncologica medica dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, Francesco Cognetti, l’immunoterapia ha portato un cambiamento epocale nel modo stesso di considerare la malattia perchè i miglioramenti sono a lungo termi e questo apre una prospettiva nuova per molti pazienti. Ed il responsabile Oncologia medica dell’Ospedale di Perugia, Lucio Crinò, sottolinea come si tratti di un approccio talmente innovativo le cui applicazioni per il prossimo futuro riguarderanno tutta l’oncologia.
L’immunoterapia ha già cambiato la vita di centinaia di pazienti con tumore al polmone, una delle neoplasie dove si registrano maggiori risultati tanto che si è arrivati ad una riduzione del 47% del rischio di mortalità grazie ad un’ultima molecola i cui risultati sono stati presentati all’Esmo.
Una nuova frontiera da superare dalla ricerca oncologica e che le terapie siano disponibili anche ai pazienti italiani in tempi brevi garantendo adeguate risorse per il settore e velocizzando i tempi di registrazione da parte dell’Agenzia italiana del farmaco! Altro che ridurre i fondi per la Sanità come ha già fatto e continua a fare questo Governo per sovvenzionare le industrie! Comprese quelle dei produttori di tabacchi!!!
Beh…un’ottima notizia!
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao. Speriamo che i farmaci arrivino presto anche per gli ammalati italiani!
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante Osvlado! Lo giro a una mia amica che sta lottando contro questa malattia
"Mi piace""Mi piace"
Spero per la tua amica e per tutti gli altri ammalati che, buon ultima, anche l’Italia registri i farmaci relativi.Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona