LE “SCORCIATOIE PREPOTENTI” DI RENZI NELL’ANALISI DELLA PROF. LORENZA CARLASSARE.


PROFUMO DI DEMOCRAZIA E LIBERTA'

        Lorenza-Carlassare 

     Intervistata qualche giorno fa da Silvia Truzzi per “il Fatto Quotidiano”, Lorenza Carlassare, professore emerito di Diritto Costituzionale a Padova, a proposito dell’Italicum, ha incominciato con il sottolineare che persino il politologo Roberto D’Alimonte – padredell’Italicum – ha dovuto ammettere l’enormità che con una legge ordinaria si cambiasse la forma di Governo, AGGIRANDO LA COSTITUZIONE, quello che fanno generalmente i bari quando bleffano.

       La costituzionalista, denuncia l’assoluta incostituzionalità di questa legge perchè “””SE NEL NUOVO MECCANISMO E’ PRESENTE L’ELEZIONE DIRETTA DEL PREMIER, SI VANIFICANO TUTTI GLI ARTICOLI DELLA CARTA CHE DISCIPLINANO LA FORMAZIONE DEL GOVERNO, LA NOMINA DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E VIA DICENDO”””.

         Sulla sostituzione dei 10 dissidenti in Commissione Affari Costituzionali, la prof. Carlassare asserisce che “””SUL PIANO GIURIDICO NON E’ AMMISSIBILE, PERCHE’ VA A TOCCARE LA LIBERTA’ DI SCELTA CHE…

View original post 539 altre parole

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.