METEO ITALIA: IN ARRIVO IL CICLONE DI NATALE! PIOGGIA E NEVE AL NORD, EVOLUZIONE SUL RESTO DELL’ITALIA.


     previsioni-a-7-giorni-161216   

                                           Situazione e previsione a 7 giorni. 

    EVOLUZIONE: i prossimi 7 giorni saranno caratterizzati dall’arrivo del ciclone di Natale sull’Italia.

      Da domani, lunedì 19, il ciclone si avvicinerà al nostro Paese a partire dalla Sardegna: in seguito  porrà il suo centro nei pressi del mar Tirreno, evolvendo verso verso i settori orientali.

        EFFETTI DEL CICLONE SULL’ITALIA: Il ciclone porterà sul nostro Paese un marcato peggioramento del tempo sulle diverse regioni. Inizialmente saranno interessate le isole maggiori, a seguire tutto il Sud. In seguito, verranno interessate le regioni centrali ed infine il Nordest.

        VENTI BURRASCOSI: Si attiveranno forti venti sia di Scirocco che di Bora ed arriverà abbondante neve in tutto l’Appennino,   fino a Modena e Bologna tra il 21 ed il 22, con fiocchi anche in Toscana.

      TEMPERATURA in graduale diminuzioine con valori sotto la media del periodo si qualche gradi.

        SITUAZIONE REGIONALE DA NORD VERSO SUD:

-VALLE D’AOSTA: mercoledì nuvoloso con nevicate intermittenti oltre ì 1000 metri.; giovedì ancora qualche nevicata sotto gli 800 mertri. Tra sabato e domenica veloce perturbazione con nevicate mediamente tra i 700 ed i 900m.

-PIEMONTE: mercoledì piogge sul settore orientale con aperture verso ovest.

-TRENTINO ALTO ADIGE: mercoledì precipitazioni nevose oltre i 1200-1400m, in calo  sotto i 1000m. Giovedì e Venerdì bel tempo salvo nevicate intermittenti sui confini alto atesini. Sabato  sera verso domenica pioggia con neve mediamente tra i 900 ed i 1300 m.

-VENETO: mercoledì piogge e rovesci con neve oltre 1100-1400 m. Miglioramento giovedì e venerdì. Nuove piogge tra sabato sera e domenica con neve sulle Alpi oltre i 1000-1300 m.

-FRIULI VENEZIA GIULIA:  mercoledì piogge e rovesci con neve tra i 1100-1400 m. Bel tempo gioved’ e venerdì.Nuove piogge tra sabato sera e domenica con neve sulle Alpi oltre i 1000-1300 m.

-EMILIA ROMAGNA: mercoledì piogge e rovesci sparse con neve fin sotto i 1000 m. nella notte. giovedì e venerdì miglioramento; piogge tra sabato notte e domenica con neve oltre i 1300-1500 m in rialzo.

-LIGURIA: mercoledì pioggia sul Levante, schiarite a Ponente. Bel tempo gioved’ e venerdì. Piogge in arrivo tra sabato e domenica con miglioramento da Ovest.

-TOSCANA: mercoledì verso sera piogge con neve sotto i 1000 m. nella notte sul dorsale. Giovedì e venerdì miglioramento. Sabato in serata pòeggioramento con nuiove piogge sparse, domenica instabile con piogge e rovesci.

-MARCHE: mercoledì piogge e rovesci temporaleschi.Giovedì residui fenomeni nevosi sotto gli 800 m.. Bello venerdì e sabato. Domenica instabile con qualche pioggia o rovescio.

-UMBRIA: mercoledì pioggia e rovesci anche a sfondo tempopralesco verso sera. Giovedì residui fenomeni nevosi fin sotto gli 8oo m. Bello venerdì e sabato. Domenica instabile con piogge e rovesci.

-LAZIO: mercoledì pioggge e piovaschi.Giovedì e venerdì bello. Sabato nubi in aumento. Domenica instabile copn piogge e rovesci.

-ABRUZZO: mercoledì peggioramento tra sera e notte con piogge e rovesci. Giovedì instabile con rovesci nevosi anche sotto i 600-700 m. Venerdì e sabato bel tempo. Domenica variabile con piogge sparse.

-CAMPANIA: mercoledì nuvoloso con deboli piogge. Giovedì instabiule con rovesci anche nevosi sotto i 900-1000 m. Venerdì e sabato bel tempo. Domenica nuovi rovesci in arrivo.

-MOLISE: mercoledì pomeriggio peggioramento con piogge o rovesci. Giovedì instabile con precipitazioni sparse nevose fin verso i 700-800 m. Venerdì e sabato bel tempo. Domenica variabile con pioggia specie ad Ovest.

-PUGLIA: mercoledì variabile con qualche piovasco a fine giornata a Nord. Giovedì instabile con piogge e neve sotto i 900-1000 m. Venerdì e sabato bel tempo (ma vento).Domenica peggioramento a fine giornata.

-BASILICATA: mercoledì variabile con pioggia. Venerdì instabile con piogge sparse e neve sotto i 1000 m. Venerdì e sabato bel tempo. Domenica tendenza al peggioramento.

-CALABRIA:  mercoledì grigio sul versante tirrenico con qualche piovasco>; bel tempo sul versante jonico. Giovedì instabile con qualche pioggia o rovescio sparso.Venerdì e sabato bel  tempo. Domenica tendenza al peggioramento.

-SICILIA: mercoledì nubi sparse e quaklche pioggia nella notte. Giovedì instabile sul versante tirrenico con rovesci sparsi soprattutto nel messinese. Venerdì e sabato soleggiato. Domenica variabilità ma pochi fenomeni.

-SARDEGNA: mercoledèmtra nubi e schiarite e opoche piogge. Giovedì bello ma ventoso. Venerdì e sabato tra spazi di sereno, nubi sparse e pioggia. Domenica variabilità  con scarsi fenomeni.                                                                                                                           

                  

  

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in IL METEO DELLA SETTIMANA IN ITALIA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a METEO ITALIA: IN ARRIVO IL CICLONE DI NATALE! PIOGGIA E NEVE AL NORD, EVOLUZIONE SUL RESTO DELL’ITALIA.

  1. tramedipensieri ha detto:

    Da oggi infatti (19.12) è allarme rosso nel sud dell’Isola. Temperature in rapida diminuzione.
    In pratica c’è un freddo, freddissimo! 😦

    ciao Osvaldo
    .marta

    • cordialdo ha detto:

      Previsto come da noi! La temperatura scende rapidamente e per questa sera-notte è prevista la neve da 100-200 m in su sulle nostre colline. Io ci sono in pieno perchè abito a circa 500 . di quota. Ciao, Marta, stai al caldo non ti ammalare proprio per Natale!

I commenti sono chiusi.