BERGAMO E LE COLLINE CIRCOSTANTI SOTTO ZERO!


     Ieri sulle colline bergamasche, anche a quote relativamente basse, 450 metri, abbiamo iniziato la giornata a -7° e l’abbiamo chiusa a -5° con un intermezzo con vento gelido a -9°.                                                                                        

     Anche stamattina iniziamo la giornata a -7° anche se le previsioni di ieri per oggi davano la minima a -6° e la massima a -3°.

     Abbiamo, però, una notizia di cronaca interessante. Le basse temperature bassissime nel capoluogo hanno completamente ghiacciato la superficie del Morla, il torrente che attraversa la città di Bergamo.

     Da sponda a sponda il corso d’acqua è ricoperto da uno strato di ghiaccio, come il lago di Endine, sempre nella Bergamasca.

     Speriamo che a nessuno venga in mente di salirci e attraversare o di atterrare come ha fatto qualcuno ieri con il suo aliante salvato solo dal pronto intervento dei vigili del fuoco che lo hanno tratto in salvo ma piuttosto malconcio!

      (torrente Morla che attraversa la città di Bergamo)

il-lago-di-endine-ma-fate-attenzio_7863c618-bea4-11e5-8753-3d44de255d84_998_397_big_story_detail

                                     (Lago di Endine ghiacciato-Google immagini)

                                              

                                                      

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Laghi e torrenti ghiacciati. Contrassegna il permalink.