MALTEMPO IN TRENTINO: -20,5 LA TEMPERATURA MINIMA PIU’ BASSA IN ALTA VAL DI PEJO.


    

La salita a 3.000 metri di quota è un tuffo al cuore e poi lo scenario è tale da ripagare anche i meno intrepidi. Ci vogliono meno di sei minuti per arrivare nel bel mezzo del gruppo dell'Ortles-Cevedale, nel Parco Nazionale dello Stelvio, al cospetto del Vioz, di cima San Matteo e della Presanella con la nuova funivia da 100 posti Pejo 3000. E' l'impianto più ad alta quota del Trentino e una delle otto funivie esistenti al mondo con l'innovativa tecnologia Funifor, a quattro funi portanti, capaci di viaggiare anche quando il vento arriva a dieci metri al secondo. ANSA

         Il record tra le temperature minime in provincia di Trento, in alta val di Pejo, è stato di -20,5 gradi. Altri picchi di minime notevoli: i -17,8 gradi a Passo Rolle,  i – 17,9 gradi a Passo Valles, i -17,9 gradi a pian Palù e i -17,4 gradi a Vigo di Fassa. 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in SEMPRE PIù FREDDO!. Contrassegna il permalink.