UN ASTEROIDE PRENDERA’ IL NOME DI FRANZ THALER


franz-thaler-4794712170bdeab157563f9666f386776919dee7

 

       Forse qualcuno dei lettori di questo blog vedendo questa foto ricorderà che non molto tempo è stato protagonista di un mio post.

        Questo signore, morto nel 2015, si chiamava Franz Thaler, era un cittadino di Sarentino, ridente valle dell’alta Val Venosta e ha rappresentato il simbolo, uno dei pochi, della resistenza antinazista in AltoAdige.

         Avendo rifiutato di indossare la divisa delle truppe naziste, fu arrestato e rinchiuso in un campo di concentramento sino alla fine della guerra o, per meglio dire, all’arrivo delle truppe dell’Armata Rossa che liberarono tutti i pochi  deportati rimasti ancora vivi.

      Ed è proprio in virtù di questo suo atto eroico che al PACIFISTA DI SARENTINO il “Planetarium Alto Adige” ha dato il suo nome ad un asteroide del sistema solare che si chiamerà, appunto, Franz Thaler.

     Nel 2015 l’Unione Astronomica Internazionale (Iau) con il concorso “NameExoWorld” ha dato la possibilità ad osservatori e planetari di tutto il mondo di proporre nomi per 19 sistemi esoplanetari.

        Il Planetarium Alto Adige ha deciso di partecipare al concorso e di scegliere un sistema localizzato  nella costellazione della Vergine, composto da una stella di neutroni e da tre esopianeti.

     I nomi proposti dal Planetarium Alto Adige sono risultati i più votati dagli utenti di tutto il mondo, divenendo quelli ufficiali.

     Come riconoscimento per i risultati ottenuti, l’Iau ha concesso al Planetarium di scegliere il nome da dare a un corpo minore del sistema solare, per la precisione un asteroide della fascia tra Marte e Giove scoperto il 23 giugno 1993 nell’osservatorio californiano di Mount Palomar.  

     Personalmente, sono orgoglioso che gli amici del Planetarium abbiano scelto il nome del pacifista Franz Thaler.                                                                                                     

                                                                                           

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Onori al pacifista Franz Thaler, TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...