IL 19 APRILE TRANSITERA’ A 1,8 MILIONI DI CHILOMETRI L’ASTEROIDE 2014JO25. “NON COSTITUISCE UNA MINACCIA” ASSICURA L’ASTROFISICO GIANLUCA MASI, RESPOSABILE DEL VIRTUAL TELESCOPE,


       

    E’ già iniziato il conto alla rovescia per il passaggio ravvicinato dell’asteroide più grande che si sia avvicinato alla Terra negli ultimi tre anni.

         Il suo nome identificativo è 2014 JO”25 il cui diametro è di 1Km, è atteso per il 19 aprile e passerà a 1,8 milioni di chilometri dalla Terra ma, come ci rassicura l’astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope, non costituisce un pericolo.

Il suo passaggio ravvicinato è previsto per le 14,24 del 19 aprile ed a partire dalle 21,30, dice Masi, “SARA’ PERFETTAMENTE VISIBILE DALL’ITALIA NON LONTANO DAL TIMONE DELL’ORSA MAGGIORE” e “per vederlo sarà sufficiente un binocolo. L’asteroide apparirà come un puntino luminoso in rapido movimento” come nel video.

    Il prossimo è atteso nel 2027 e la sua identificazione sarà 1999 AN10.

   Buona visione!!!

                                                                       

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in IN ATTESA DELL'ASTEROIDE DA 1 KM DI DIAMETRO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...