25 APRILE 2017-RESISTENZA – DEMOCRAZIA – LIBERTA’


PROFUMO DI DEMOCRAZIA E LIBERTA'

            

              

   

                   

  

                               

  Oggi, alla vigilia della festa della Liberazione, ho letto su “il Fatto Quotidiano” due stupendi articoli sulla Resistenza ed una intervista ad un quattordicenne di allora che divenne “Gappista” perchè tre tedeschi  avevano ucciso suo padre.

             Il primo articolo porta la firma di Stefano Caselli e racconta la storia delle vicende che dal 26 al 30 aprile le vie della città furono  insanguinate dall’insurrezione della città e causarono la morte di 120 persone tra partigiani, operai, bambini,  staffette e semplici passanti.

          La   conclusione dell’articolo fa venire i brividi pensando a quei giorni nella città…

View original post 440 altre parole

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 25 APRILE 2017-RESISTENZA – DEMOCRAZIA – LIBERTA’

I commenti sono chiusi.