DOPO QUELLA DI APRILE, GIRA GIA’ INTORNO ALLA TERRA LA COMETA VERDE JONSON C/2015 V2.


     (VISTA DALLA TERRA 2 ORE FA LA COMETA VERDE C/2015 V2JONSON)

(GIA’ AVVISTATA LA SETTIMANA SCORSA DI UN VERDE BRILLANTE)

E’ uno stupendo esemplare di un colore quasi fluorescente e si troverà alla distanza minima dalla Terra nella prima settimana di giugno quando si troverà a 120 milioni di chilometri dal nostro pianeta questa stupenda cometa scoperta da Jess Johnson nel novembre 2015 nell’ambito del programma di ricerca Catalina Sky Survey che fa capo all’università dell’Arizona come informa l’astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope.

     Attualmente, ha osservata Masi, la cometa è visibile, con un comune cannocchiale, quando il cielo è sereno tra le stelle di due costellazioni tipiche della primavera: ERCOLE e BOOTE e al momento della distanza minima dalla Terra sarà vicina alla luminosa stella ARTURO.

     L’aspettiamo e speriamo di vederla in tutta la sua bellezza!

    Ciao a tutti e chi l’osservasse nei prossimi giorni ci informi e se ha un piccolo telescopio la fotografi e ce ne regali l’immagine.

     Ricordiamoci che, come dice Masi, questo sarà il primo ed anche ultimo suo passaggio “vicina” alla Terra perchè si muove su un’ORBITA IPERBOLICA, CIOE’ APERTA: “””ARRIVA DALLO SPAZIO PROFONDO  E RITORNERA’ NELLA PROFONDITA’ DEL SISTEMA SOLARE”””.   

 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in La stupenda C/2015 V2 è visibile dalla Terra.. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...