MASSICCIO ATTACCO INFORMATICO IN TUTTO IL MONDO, ITALIA COMPRESA!


     Ieri si è diffusa, creando panico generalizzato, la notizia di un attacco informatico in tutto il mondo che avrebbe colpito numerose organizzazioni e aziende anche in diversi Paesi europei.

     Improvvisamente sugli schermi dei computer prescelti è apparso un messaggio che chiedeva un riscatto in bitcoin in Spagna, Italia, Portogallo, Russia, Ucraina e Gran Bretagna diffondendo l’allarme dopo l’infiltraione dei sistemi informatici di diversi ospedali.

     Il portavoce di Europol ha reso noto che Spagna e Gran Bretagna hanno chiesto aiuto sui cyberattacchi.

    Anche il Ministero dell’Interno russo ha reso noto di essere stato colpito da un cyberattacco in circa mille  computer ma che i server del ministero erano rimasti indenni.

     Secondo la Bbc New, l’attacco  si sarebbe diffuso anche negki USA, CINA, VIETNAM, TAIWAN e altri Paesi.

     In italia la stessa fonte avrebbe diffuso la foto dei computer del laboratorio di una università bloccati dal programma ransomware senza fare il nome dell’Università.

     Il “ransomware” e’ un virus particolarmente malevolo che prende “in ostaggio” computer e smartphone chiedendo un riscatto.                                                                         

 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in attacco informatico in tutto il mondo. Contrassegna il permalink.