NEVICATA DA RECORD SUL RADIOTELESCOPIO PIU’ GRANDE DEL MONDO.


    

 Nevicata record sul radiotelescopio più grande del mondo, Alma, che si trova a 5.000 mila metri di quota sulle Andre cilene, a Chajanantur dove da almeno dieci anni non si vedeva una nevicata come questa.

L’area dove si rtrovano le parabole di Alma è coperta in questi giorni è coperta da uno strato di nevedi almeno un metro e il pericolo è che il ghiaccio possa danneggiare i meccanismi che permettono di orientare le antenne ci questo che attualmente è il più grande progetto internazionale di astronomia data dalla collaborazione tra Osservatorio Europeo Australe (Eso) , l’americana National Science Foundation, l’Istituto giapponese per le Scienze naturali (Nins), Canada, Taiwan, Corea del sud e Cile.

    A nostro vanto, Le 66 antenne di Alma, sono state costruite in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales-Leonardo).

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Eccezionale nevicata sul radiotelescopio più grande del mondo.. Contrassegna il permalink.