GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI. MISURE D’EMERGENZA PER SALVARE UN RARO CETACEO.


                                            (Vaquita – rarissimo cetaceo messicano)

 Oggi, Giornata Moniale degli oceani sono arrivate buone notizie per la salvezza di Vaquita, un rarissimo cetaceo messicano del quale sono rimasti in natura non più di 30 esemplari.

       Il Messico ha sottoscritto un accordo con la Fondazione Leonardo DiCaprio e la Fondazione Carlos Slim per l’adozione di misure di emergenza.

       Ne ha dato notizia il Wwf cge definisce l’accordo un “passo in avanti” nella lotta per questa specie, “drammaticamente vicina al punto di non ritorno dall’estinzione.

        La Vaquita è un cetaceo simile alle Focene che vive nelle acque del Golfo del Messico. Il 90% si è ridotto negli ultimi 6 anni per le catture legate alla pesca di un’altra specie ittica bersaglio, il “Totoalba”.

         L’Accordo firmato dal Messico prevede il divieto permanente dell’utilizzo delle reti di posta, principale causa di morte per la Vaquita, e il recupero di tutte le rerti fantasma abbandonate o perse, nonchè lo sviluppo di nuovi strumenti e tecniche di pesca per consentire alle comunità locali di riprendere attività di pesca legali e sostenibili.

     Speriamo in bene!                                                                                                  

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in VAQUITA raro cetaceo a riscio estinzione. Contrassegna il permalink.