IL CERVELLO E’ FATTO PER DIMENTICARE-CANCELLA LE INFORMAZIONI IRRILEVANTI PER FARE SCELTE INTELLIGENTI!


     Il nostro cervello è fatto per dimenticare: lo fa costantemente per cancellare i ricordi inutili e dare maggiore spaio a quelli più rilevanti che vengono utilizzate per prendere decisioni sagge ed intelligenti, in modo da adattarsi meglio alla realtà che cambia.

    Ciò è stato dimostrato da uno studio pubblicato su NEURON  dai neuroscienziati dell’Università di Toronto, in Canada, i cui risultati trasformano radicalmente il concetto di memoria NON PIU’ DEFINITA LA CAPACITA’ DI CONSERVARE IL MAGGIOR NUMERO DI INFORMAZIONI NEL TEMPO MA COME ABILITA’ DI SAPERE DIMENTICARE LE COSE SUPERFLUE.

     Si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana che già da qualche anno ha cominciato a farsi strada  nel campo delle neuroscienze con un numero crescente di studi che hanno acceso i riflettori SULL’IMPORTANZA DEL DIMENTICARE e NON SOLO DEL RICORDARE.

Ciò spiegherebbe perchè i bambini, che continuano a produrre nuovi neuroni nell’ippocampo, finiscano per dimenticare tante cose.

     Sebbene possa sembrare un controsenso che il cervello spenda tante energie per dimenticare,  IN REALTA’ LO FA SOLO PER ELIMINARE VECCHIE INFORMAZIONI FUORVIANTI E PER NON PERDERSI IN DETTAGLI INUTILI, SECONDO GLI STESSI PRINCIPI CHE REGOLANO L’APPRENDIMENTO ANCHE NEL CAMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

    Ciò sostiene uno degli autori dello studio citato, il neuroscienziato Paul Frankland. 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Dimenticare per fare spazio nel nostro cervello. Contrassegna il permalink.

3 risposte a IL CERVELLO E’ FATTO PER DIMENTICARE-CANCELLA LE INFORMAZIONI IRRILEVANTI PER FARE SCELTE INTELLIGENTI!

  1. Daniela ha detto:

    e per fortuna c’è questo meccanismo complesso che smista e depenna le informazioni, altrimenti non ci sarebbe più spazio per le nuove…un po’ come il defrag del pc 😀

I commenti sono chiusi.