METEO DEL WEEKEN DELLE CITTA’ COL BOLLINO ROSSO E CON MASSIMO RISCHIO PER LA POPOLAZIONE.


      

 

 

     Per il We in atto è Bolzano la città più esposta alle ondate di calore in tutta la Penisola, contrassegnata oggi anche con il bollino rosso del ministero della salute che indica un’emergenza caldo con il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, specie quella anziana.

         Secondo le previsioni, il capoluogo altoatesino conserverà anche domani il primato spiacevole ma l’allarme vale anche per Bologna, Brescia, Perugia e Torino,  Ancona, Campobasso, Firenze, Pescara.

     Per quanto attiene le elevate temperature di Bolzano, è subito diventato operativo il piano “UN’ESTATE DA BRIVIDO” promossa dall’amministrazione comunale attraverso l’Azienda servizi sociali ed una rete di associazioni collegate.

     L’iniziativa prevede l’attivazione del numero “EMERGENZA ANZIANI”, tel. 366.588.90.66, al quale ci si può rivolgere per un orientamento nel caso la persona anziana sia alla ricerca di un po’ di refrigerio.

     Nell’ambito del piano, il centro di degenza Villa Europa, in via Milano 147, mette a disposizione spazi climatizzati per gli ospiti esterni. 

   Questa iniziativa del Comune di Bolzano potrebbe essere imitata a costo modestissimo anche da molti altri comuni tra quelli con temperature da “bollino rosso” come quelle citate.

   Chiedetelo ai vostri Sindaci che nei loro uffici hanno l’aria condizionata!!!                                                                               

 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in WEEKEND DI FUOCO PER MOLTE CITTA'. Contrassegna il permalink.

Una risposta a METEO DEL WEEKEN DELLE CITTA’ COL BOLLINO ROSSO E CON MASSIMO RISCHIO PER LA POPOLAZIONE.

  1. Pingback: METEO DEL WEEKEN DELLE CITTA’ COL BOLLINO ROSSO E CON MASSIMO RISCHIO PER LA POPOLAZIONE. — profumo di donna – PROGETTO SCIENZE

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...