SCOPERTO COME UNA PROTEINA REGOLA L’EQUILIBRIO LUCE-BUIO.


                                      (Ciclo luce-buio/sonno-veglia) 

 

I ricercatori avevano scoperto da molto tempo che è merito o colpa di una proteina se la luce tende a svegliarci ed il buio tende a farci venire sonno.

Oggi, ulteriore studi, un’ulteriore ricerca pubblicata sulla rivista Neuron oltre ad avere identificato negli occhi i fotorecettori che captano l’effetto della luce e li trasformino  in segnali elettrici hanno scoperto come il cervello utilizzi queste informazioni visive per influenzare il sonno.

      La scoperta dei ricercatori del California Institute of Tecnology di Passadena è avvenuta attraverso lo studio dei pesci zebra, ovvero di animali che hanno un patten di sonno/veglia simile a quello dell’uomo.

     Questi zebrafish sono stati geneticamente modificati per eprimere una proteina alla quale è stato dato un nome preciso (prokinoticin 2) scoprendo che che i pesciolini che avevano l’espressione Prok 2 in eccesso tendevano a dormire durante il giorno e rimanevano svegli durante la notte:ovvero  Prok 2 può inibire l’effetto di vecgklia che la luce ha normalmente, così come l’effetto dell’oscurità di indurre sonno . Inoltre i livelli eccessivi di Prok 2 hanno anche aumentato i livelli di galanina che è un neuropeptide individuato di recente nell’ipotalamo anteriore del cervello e che svolge un ruolo chiave nella regolazione del sonno.

     Se ulteriori studi e ricerche determineranno che Prok 2 si comporta nello stesso modo nel cervello umano, lo studio potrebbe aprire la strada a nuovi farmaci per indurre a secondo dell’esigenza sonno o veglia.

    Può sembrare uno studio, una ricerca banale: non sarà ritenuta tale ove si tenga conto di quanti milioni di persone al mondo soffrono di insonnia e di quanti lavorando spalmano il loro impegno nelle 24 ore con turni diurni e notturni.                                                                             

                   

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in ciclo luce-buio/sonno-veglia. Contrassegna il permalink.

5 risposte a SCOPERTO COME UNA PROTEINA REGOLA L’EQUILIBRIO LUCE-BUIO.

  1. Io vorrei sapere chw fine faranno i pesci zebra geneticamente modificati. .. li libereranno nell’oceano e genereranno poi nuove specie dannose x l’ecosistema? Non mi è chiaro il passaggio successivo

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.