UN ENORME ICEBERG DEL PESO DI CIRCA 1000 MILIARDI DI TONNELLATE EMERGE DALLA SUPERFICIE DELL’OCEANO.


    

This Nov. 10, 2016 aerial photo released by NASA, shows a rift in the Antarctic Peninsula’s Larsen C ice shelf. According to NASA, IceBridge scientists measured the Larsen C fracture to be about 70 miles long, more than 300 feet wide and about a third of a mile deep. (John Sonntag/NASA via AP)

     La notizia pubblicata stamani dall’ANSA nella sezione Scienza& Tecnica-Terra &  Poli,  è che si chiama A 68 ed è uno dei  dei più grandi iceberg mai visti.

     Sarebbe il risultato  del distacco dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, lungo la costa orientale della penisola artica, e per gli osservatori scientifici che, dal 2014, la monitorano rappresenta il campanello d’allarme per la lo stato di salute dei ghiacci artici.

     Per meglio comprendere razionalmente la portata di questo distacco di una parte della piattaforma di  ghiacciaio  è che l’iceberg dovrebbe avere il peso di circa mille miliardi di tonnellate con una superficie di 5.800km quadrati ed uno spessore di di almeno 200 m ed emerge dalla superficie dell’oceano per circa 30 m. . L’acqua che contiene è pari a 3 volte quella del Lago di Garda, l’equivalente dell’acqua consumata nel mondo nell’arco di 5 anni.

 

Annunci

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato all'Istituto Magistrale . Arrivato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna soprattutto l'Alta Val Venosta in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 24 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora anche la prossima estate. Sono in WhatsApp. Se appartiene alla cerchia dei miei amici, chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Gigantesco iceberg, TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...