I VERDI D’EUROPA, L’ITALIA E L’ALTO ADIGE DEI LACCHE’ , IL GLISOFATO, LE LOBBY CHE BIVACCANO FUORI DALLE STANZE DEL POTERE E GLI STUDI SCIENTIFICI IGNORATI CONTRO L’ERBICIDA PIU’ NOTO”ROUND Up”!


      http://https://www.salto.bz/de/article/25092017/brief.nach-strassburg

     I Verdi italiani al Parlamento europeo l’altro ieri hanno platealmente accusato che ancor prima di iniziare l’esame sullo studio scientificoIarc/Oms sulla cangeroginità dell’erbicida  glisofato,l’autorità per lòa sicurezza alimentare Ue, l’Efsa, aveva già deciso di bocciarlo e si basa sui cosiddetti “Monsanto papers, i documenti i documenti dell’inchiesta che il Tribunale di San Francisco sta conducendo contro Monsanto presentati, appunto, l’altro ieri a Bruxelles.

     L’inchiesta muoive da 250 denunce di agricoltori o di loro familiari che accusano l’erbicida Round Up, il più noto e venduto composto contenente glifosato, prodotto dlla multinazionale americana, di causare il linfoma non Hodgking.

     Le indagini hanno portato alla pubblicazione di oltre 10 milioni di pagine documenti, 8,5 milioni dei quali riservati.

     I Monsanto papers hanno screditato il lavoro dell’Efsa e l’eurodeputata Michéle Rivasi nel corso della discusssione in Aula ha dichiarato inaccettabile che il suoi direttore sia ancora al suo posto.

      (Ecco come vengono irrorati con i pesticidi le vigne, i frutteti ed i campi) 

     E il cosiddetto ministro dell’agricoltura italiano non ha nulla da dire in merito?                                    

 

 

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE. Contrassegna il permalink.