LA FOTO DEL GIORNO.


  (Foto Osvaldo)

HPIM2497

     (Stupenda madonnina in legno scolpita, molti anni fa, col coltello da un pastore sordomuto lungo il sentiero che collega il Watles al rifugio Sesvenna, quota 2.400m. La targa, in tedesco, invita i passanti a riposare un po’ ed a riflettere sulla grandezza di ciò che ci circonda).

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

11 risposte a LA FOTO DEL GIORNO.

  1. semprecarla ha detto:

    È bellissima, collocata tanto vicina al cielo, stretta in un abbraccio etereo con suo Figlio, protesa verso chi, su questa terra, supplica di trovare forza nel suo amore. Grazie, grazie per questo dono.

    "Mi piace"

  2. tachimio ha detto:

    Che bella Osvaldo.E che bello camminando ,trovarsela davanti all’improvviso quasi ad incitare nel proseguio del cammino… Grazie a quel pastore e a te che ce ne fai partecipi. Buona domenica e buona Epifania .Isabella

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Sai, Isabella. Sono 23 anni che percorro quel sentiero perchè è il primo rifugio che raggiungo ogni estate, quasi per scaramanzia ma è molto di più. La scorsa estate mi sono accorto di una cosa che ha del miracoloso. Il legno è perfettamente levigato, non c’è nemmeno un segno del coltello con il quale è stato scolpito. Sarà sicuramente segno del tempo e del gelo e disgelo ma la cosa, notata per la prima volta, mi ha sorpreso parecchio e l’ho rifotografata per l’ennesima volta. L’ho regalata, prima che a voi amici, ingrandita in F4 su carta fotografica, per Natale ad una persona che ammiro molto e che l’ha molto gradita. Mi fa piacere che anche a te sia piaciuta. Ciao buon pomeriggio domenicale. Osv

      "Mi piace"

      • tachimio ha detto:

        Come invidio la tua possibilità di ripercorrere sentieri ai quali sei molto legato. Adoro la montagna che purtroppo per problemi ai miei ”piedini” ho dovuto abbandonare, passando al mare.E per una come me ,che sa nuotare poco, è il colmo ,non ti pare? A presto .Isabella

        "Mi piace"

        • cordialdo ha detto:

          Isabella, ma in montagna ci sono anche escursioni facili e non molto impegnative adatte a tutti dai bambini ai 9oenni. Io sull’Ortles ci sono andato 2 volte ma avevo poco più di 50 anni. Quest’anno mi sono fermato solo, si fa per dire, al Rifugio Pajer, quota 3029m. E lo anche già salutato, lo vedrò forse dal sottostante Tabaretta 2.550m.
          Certo capisco se ci sono problemi specifici ed i medici sconsigliano altrimenti non ci sono problemi. Mi piacerebbe farti da guida: per esempio accompagnarti con la funivia più grande del mondo (101 passeggeri!) da Solda alla stazione a monte 2.600m e da lì su in meno di 1 ora al rifugio Madriccio, quota 2800. Una vera passeggiata, ad esempio. Ma ce ne sono molte altre brevi e facili anche andando ad altezze elevate. Non rinunciarci. Il mare, per me, è la sintesi della passività se non nuoti tutto il giorno e poi…odio i carnai! Pensaci. La montagna è libertà, silenzio, natura in parte ancora intatta, aria più pulita, rapporti interpersonali più solidi, solidarietà encomiabile e pronta sempre anche quando non parliamo la stessa lingua. C’è ad esempio, una escursione favolosa e facilissima in Val di Fosse, in un parco naturale, in cui arrivi a circa 1800 metri in auto e poi da lì, su strada forestale, in circa 2 ore a circa 2400m sino al Maso gelato dove c’è il ristoro e, volendo, si può anche pernottare. Salendo al mattino si vedono gli animali all’abbeveraggio nel torrente sottostante per tutto il tragitto. Una gioia per gli occhi!. Solo Spillo protesta perchè, essendo un Parco naturale gestito congiuntamente da Italia ed Austri, deve stare al guinzaglio e si stanca moltissimo Ciao, cara amica. A presto. Osv.

          "Mi piace"

  3. momix ha detto:

    Ho sempre avuto un debole per i messaggi per i viandanti, per gli inviti a riposare, a godersi il paesaggio, ad immergersi nel misticismo che solo il camminare a lungo sa dare.
    Buona giornata Osw!!!
    NB Sono felice di non esser stata ancora ‘cancellata’ dal tuo blog, io non sono una gran chiacchierona e dunque sarei un po’ a rischio…
    un abbraccio

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Monik. Quello scolpito è decisamente un bel messaggio e quest’anno ci siamo fermati a riposaere ed a commentarlo, oltre che con un amico tedesco che cammina con me su quei sentieri da ben 12 anni, con un altro escursionista tedesco che incontravo molto spesso sui sentieri che percorrevo negli ultimi due anni e, come d’abitudine, ci scambiavamo solo un saluto. Quest’anno lui era con la figlia e due amiche della figlia fermo proprio davanti a quella statua. Allora ci simo fermati anche noi ed, avendo l’interprete (io non parlo tedesco9 abbiamo potuto presentarci e chiacchierare un po’ e fare una foto di gruppo con l’impegno di trovarci allo stesso posto, nella stessa data, in luglio 2014. Sono cose che solo chi va in montagna riesce a capire.
      Tu, essendo una neofita del mio blog, non corri il rischio sicuramente di essere cancellata.
      Un abbraccio e l’augurio di buona continuazione in questo neonato anno con la speranza che ti, ci porti bene. Osv.

      "Mi piace"

  4. cat ha detto:

    Beautiful … makes me wanna … stay for a while … smiles and love … Always,cat

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Cat. Se deciderai di trascorrere l’estate 2014 in Sud Tirol, sarò felice di farti da guida e di accompagnarti davanti a quella statuina di Maria e non solo. Un abbraccio, con simpatia. Osv.

      "Mi piace"

  5. nani ha detto:

    ╔══» ♣♣♣♣♣♣♣«══╗
    ╬╬╬╬╬╬╬╬╬╬╬╬╬╬
    ╬ BUONA * DOMENICA
    ╬ ¸•*””*•.¸☼¸.•*””*•.
    ╬ & FELICE* BEFANA
    ╬ ¸•*””*•.¸☼¸.•*””*•.
    ╚══»♣♣♣♣♣♣♣♣«══╝
    *•.¸(*•.¸♡¸.•*´ .)¸.•*´
    ¸.•*(¸.•*´♡`*•. ¸)`*•.¸

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.