OGGI VI PORTERO’ CON ME “””IN CIMA AL MONDO”””!


    Oggi, per ringraziare tutti gli amici che, con vari mezzi, mi hanno formulato graditissimi auguri per il mio compleanno, vi accompagnerò “In cima al mondo” come è il titolo della poesia che la dolcissima amica poetessa Donatella Pezzino, riempiendomi di gioia, mi ha voluto dedicare e regalare:

Silenzi d'alta quota.                                                   IN CIMA AL MONDO

Silenzi d’alta quota

sterminati, all’orizzonte di un pensiero

che si mantiene puro e battagliero

e prati di viole, offerti alle vette

come teneri palpiti d’amore

a salvarle dal nulla

mentre resta in sottofondo la vita

brusìo di contorsioni mentali

di cuori smarriti

nell’aria che brandisce verità rarefatte

falsi idoli che perdono corpo

nelle mirabolanti vastità del cielo.

                                               (Donatella Pezzino –  9 maggio 2013)

     Ed ora seguite le prime due immagini del video:  la croce in metallo posta sulla cima, sullo spitz dell’Ortles a quota 3.905m e subito dopo, in rosso il nostro percorso di circa 20 chilometri.

(IL VIDEO ORIGINARIAMENTE ALLEGATO E’ STATO SOSTITUITO DA QUESTO GENTILMENTE CONCESSO)

     E’ il pomeriggio del giorno prima di quello fissato per l’ascensione all’Ortles.

     Il primo tratto del nostro viaggio lo percorreremo in seggiovia, la seggiovia dell’Orso, perchè gli zaini sono pesanti e dalla stazione a valle, da Solda, quota 1800m, raggiungeremo velocemente la stazione a monte, a quota 2300m circa.

     Da qui, zaino in spalla,, in circa due ore, con calma, attraverso prati in saliscendi e superando un esteso ghiaione, raggiungeremo la prima base di tappa , il Rifugio Tabaretta, quota 2.556,  situato proprio sotto la parete nord dell’Ortles, accolti dalla sempre sorridente Andrea, per una breve sosta, per rinfrescarci e dissetarci ricordando la prima regola di chi va in montagna: “niente alcolici”.

rfugio-tabaretta-sotto-la-parete-nord-dellortles-quota-2556m

     Riprenderemo il nostro viaggio e, con un balzo di circa 500 m di quota, arriveremo alla nostra seconda base, il Rifugio Pajer, quota 3030 m.

Ortlergebiet

dove ci attendono le guide che controlleranno minuziosamente tutta l’attrezzatura personale, ceneremo, osserveremo il nostro percorso sulla mappa, e prima delle 22, tutti a nanna.

     La mia guida, entrambe le volte che sono stato lassù, si chiama Ernst, da me battezzato “il taciturno”, perchè sorride ma non spreca il fiato con le parole.3-ernst-reinstadler                                                                         

     Il mattino dopo, sveglia alle 4, veloce e sostanziosa colazione, ed incomincia la nostra ascensione che, dai 3030 m di quota, su un difficile percorso da effettuare con guida alpina, su ghiaccio e roccia, ci porterà, dopo una marcia più o meno di 4 ore, superando diversi crepacci, a quota 3905m.

    Da quando siamo partiti da Solda il giorno prima, avremo percorso oltre 19 km tra sentiero sterrato, prati, roccia e ghiaccio.

      Siamo sicuramente stanchi ma lo spettacolo delle varie splendide cime ci ripaga della faticosa ascesa.

     La sosta in cima, purtroppo, sarà breve, sia per l’affollamento soprattutto nei giorni prefestivi e festivi e sia perchè le guide più accorte sanno che col passare delle ore aumenta la temperatura ed i crepacci diventano molto più pericolosi e, quindi, preferiscono essere di ritorno al Pajer massimo alle 14.

     A Solda scenderemo a piedi su un sentiero ombreggiato nel bosco impiegando complessivamente circa 6 ore.

     Se avete seguito la linea rossa nelle prime immagini del video, ora potrete gustarvi tutta l’escursione ed, idealmente, essere insieme a quanti, come me, hanno avuto la fortuna, guidati da Ernst, di salire fin lassù, in cima al mondo e di ritornare a casa sani e salvi.

     Buona escursione a voi tutti. E’ stato un vero piacere accompagnarvi in questo viaggio virtuale. Ciao.                                                                                  

                                                                                      

Informazioni su cordialdo

Nato in provincia di Reggio Calabria dove si è diplomato. Emigrato a Novara a 18 anni dove ha abitato e lavorato per 50 anni. Attualmente, pensionato, vive in provincia di Bergamo. Ama l'alta montagna, soprattutto l'Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano dove trascorre le sue vacanze estive ; quest'anno per il 27° anno. Amo gli animali, soprattutto i cani come il mio Spillo che vive con me da 14 anni, raccolto a 6 mesi sull'orlo di una strada provinciale lombarda buttato in un sacchetto come un rifiuto da un'auto in movimento! Sino alla scorsa estate siamo andati insieme in alta montagna oltre i 3.000 m. di quota. Spero di tornarci ancora! Sono in WhatsApp. Appartieni alla cerchia dei miei amici? Chiamami.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

13 risposte a OGGI VI PORTERO’ CON ME “””IN CIMA AL MONDO”””!

  1. annapos ha detto:

    Hodně štěstí a mnoho takových vrcholů.

    "Mi piace"

  2. Donatella ha detto:

    Ancora auguri Osvaldo, e grazie per questa scalata virtuale… quando ho scritto i versi ho cercato di immaginare la bellezza dei panorami e l’emozione del contatto con la natura incontaminata, proprio come tu la descrivi. Bellissima le immagini! Un abbraccio dal cuore ♥

    "Mi piace"

  3. Patrizia ha detto:

    Tantissimi auguri Osvaldo, anche se un po’ in ritardo, valgono lo stesso vero? 🙂

    "Mi piace"

    • cordialdo ha detto:

      Ciao, Pat.Grazie infinite. Gli auguri degli amici per me sono sempre graditissimi e non arrivano mai in ritardo. Il calendario è solo una convenzione sociale. La sostanza resta.
      Spero ti sia piaciuto il mio post e tu abbia avuto la pazienza di vedere tutto il video che illustra con molta precisione il percorso da Solda alla cima dell’Ortles dove, a volte, all’arrivo sembra di essere in piazza duomo a Milano per quanta gente c’è- Buona domenica ed un abbraccio.

      "Mi piace"

  4. ombreflessuose ha detto:

    Buon compleanno, Osv
    Bei versi e bella scalata
    Ombreflessuose

    "Mi piace"

  5. annapos ha detto:

    Byla jsem tam, je to tak dávno, to jsem byla mladá a krásná, dnes jsem jen krásná s “dřevěnýma nohama„ . Děkuji za hezké upomenutí na mládí.

    "Mi piace"

  6. popof1955 ha detto:

    Auguroni Osvaldo, 😉

    "Mi piace"

  7. lauramancina ha detto:

    un caro saluto..

    "Mi piace"

  8. Rebecca ha detto:

    Sembra che li si può dimenticare la vita della pianura 😉 bella poesia quella di Dony… ancora i miei auguri caro Osvaldo tvb Pif ♥

    "Mi piace"

  9. CLANIMA ha detto:

    Grazie di cuore stimatissimo e caro fratello OSV…insieme ai carissimi Amici del Tuo spazio d’Anima!…Bellissima poesia-dedica!!!…
    E’ un grazie il Tuo, che ci offre un respiro di alto livello!!!!
    Ancora felicissimi Auguri 🙂
    Claudio

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.